Evento

A new moka is blooming

Alessi presenta in occasione della Milano Design Week il progetto A new moka is blooming, la Moka, nella sua nuova edizione pensata dall’architetto David Chipperfield, diventa il centro di un racconto che vede protagonista l’anima democratica di questa icona del disegno industriale.

Il progetto A new moka is blooming, sviluppato con la direzione creativa di Federico Pepe, di Le Dictateur Studio, nasce dalla volontà di Alessi di rinnovare uno degli archetipi del quotidiano: la moka è il simbolo di un’idea che, seppur già perfetta, può evolversi nel tempo ed essere un’icona dinamica. In questo senso la nuova Moka disegnata da Chipperfield è un elogio alla capacità di rinnovarsi, di adattarsi a nuovi contesti e sfide, consolidando il proprio ruolo nel mondo.

Alessi rende omaggio, così, non solo ad uno degli emblemi dell’italianità, ma anche ad un progetto che è profondamente radicato nella storia della famiglia Alessi e del brand: la prima moka fu infatti progettata nel 1933 da Alfonso Bialetti, fondatore dell’omonima azienda e nonno di Alberto Alessi, attuale presidente del marchio. A distanza di più di 80 anni la classica “caffettiera” si trasforma, senza perdere le sue caratteristiche più amate e conosciute, e diventa un nuovo simbolo di innovazione.

A new moka is blooming si pone così, da un lato, come una riflessione fortemente legata alla progettualità e al tema dell’evoluzione degli archetipi industriali, dall’altro è un racconto, attraverso una visione contemporanea, di quelle radici che identificano l’esperienza condivisa italiana legata al rituale del caffè, culturalmente trasversale, capace di travalicare provenienze sociali e luoghi geografici specifici.

È una storia di evoluzione, letta attraverso un nuovo sguardo creativo sul quotidiano: un risveglio dei sensi e della fantasia che ha il gusto del caffè.



Scarica il comunicato

Brand

Alessi

Brand: Alessi

Designer

David Chipperfield Architects
Le Dictateur Studio Le Dictateur Studio
Virgilio Villoresi

Designer: David Chipperfield ArchitectsLe Dictateur Studio Le Dictateur StudioVirgilio Villoresi

Contatti

Email:press@alessi.com

Tel:+39 0323 868611

 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
09:30 - 19:30
Esposizione
10 Mercoledì
09:30 - 19:30
Esposizione
11 Giovedì
09:30 - 22:30
Esposizione
12 Venerdì
09:30 - 19:30
Esposizione
13 Sabato
09:30 - 22:30
Esposizione
14 Domenica
09:30 - 22:30
Esposizione
Edison