Evento

BLOOP FESTIVAL MILANO

Quando

8-14 Aprile 2019

Il BLOOP è il festival gratuito e indipendente di arte proattiva che coinvolge artisti di fama mondiale e porta con sé una visione democratica e partecipativa: “L’arte dovrebbe essere universale e accessibile a tutti. L’Arte è per tutti”

BLOOP MILANO è composto da tre attività: BLOOP EXPERIENCE, BLOOP SHOWCASE e BLOOP KIDS.

BLOOP EXPERIENCE – Said Dokins, uno dei più importanti artisti calligraffti al mondo e lo street artist SpY hanno completato insieme a a Biokip Atelier un grande trittico di murales nel quartiere Ettore Ponti nella periferia sud-est di Milano che nasce dall’incontro tra gli artisti e le persone che popolano questo quartiere complesso. La parola AMA, l’imperativo di “amare”, si staglia a caratteri cubitali sulle pareti di tre palazzi razionalisti costruiti verso la fne degli anni trenta. Un’esortazione, un messaggio corale e umano, nato spontaneamente dai ricordi degli anziani, la memoria storica della zona, residenti sin dalla costruzione delle prime palazzine, e dalle speranze dei bambini. I residenti del quartiere hanno lasciato frasi e parole che compongono il pattern grafco dell’opera. BLOOP EXPERIENCE ha vinto il “Bando alle Periferie” del Comune di Milano che si propone di migliorare la vita dei quartieri meno centrali della città con progetti sociali e culturali.

BLOOP SHOWCASE – Video mapping, calligrafa, lighting design, sound design, virtual e metareality sono solo alcune dei nuovi percorsi dell’arte e del design. In occasione della Art Week e del Fuorisalone, la mostra BLOOP SHOWCASE esplora nuovi percorsi creativi con installazioni che rompono i confni tra il mondo fsico e digitale. Dal 4 al 16 aprile in via Cerano 12 nel cuore di Zona Tortona sarà possibile interagire con lampade intelligenti e soundscape interattivi. Tra i designer, artisti e innovatori in mostra: Said Dokins, Pineapple Crocodile, AMADAMA, LoSpino e Biokip Atelier.


BLOOP KIDS - L’arte deve essere per tutti, inclusi i bambini. Per questo motivo, in linea con l’attenzione ai più piccoli del BLOOP FESTIVAL a Ibiza, anche a BLOOP FESTIVAL MILANO i creativi di domani sono protagonisti. Il 7 aprile dalle 10.30 alle 12.30 con street artist internazionale Said Dokins insegnerà i segreti della calligrafa con un workshop creativo gratuito con Biokip Atelier per bambini dai 7 anni in su. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e fermarsi per un picnic. 



Scarica il comunicato

Brand

Biokip Labs
Lato Corto

Brand: Biokip LabsLato Corto

Contatti

BLOOP FESTIVAL MILANO

www.bloop-festival.com | info@bloop-festival.com

Programma
8 Lunedì
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
9 Martedì
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
10 Mercoledì
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
11 Giovedì
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
12 Venerdì
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
13 Sabato
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
14 Domenica
10:30 - 21:00
Esposizione - BLOOP SHOWCASE
Trova l'evento
sulla mappa