Evento

PANTONE FOODMOOD

Una mostra dedicata al ricettario cromatico PANTONE FOODMOOD di Guido Tommasi Editore, dove ammirare il dialogo serrato tra forme e colori

Il segno Pantone è l’immagine stessa del colore, la sua versione materiale, uno strumento di lavoro imprescindibile per architetti, grafici e designer, moderna e multiforme sineddoche diventata, con il tempo,
il concetto che rappresenta.

La maggior parte delle lingue indica i colori con termini specifici, eppure non tutte le lingue includono la terminologia necessaria per descrivere la gamma dei colori universalmente conosciuti: dipende dall’ambiente in cui si vive (gli eschimesi, per esempio, usano cento definizioni diverse per descrivere le gradazioni di bianco della neve), da fattori culturali (per molti popoli, in passato, il viola non era considerato un colore, ma una tonalità di nero), dalla tendenza, sempre più diffusa, ad associare un significato emotivo a ogni colore.

Questo meccanismo è tanto più evidente quando abbiamo a che fare con il cibo, essenza della vita e, al tempo stesso, oggetto privilegiato del gusto, bello prima che buono o nutriente. L’uomo, che da sempre cerca di sublimare le sue necessità, ha fatto della ricerca e preparazione del cibo una forma d’arte. Il detto popolare “si mangia prima con gli occhi che con la bocca” ha sancito una realtà di fatto: l’occhio si prende la sua parte, decide del buono assaporando il bello, prima che il gusto ci precipiti nel variegato universo dei sapori.

Il cibo incontra fra queste pagine la forma e il colore nella sua espressione più nitida: il segno Pantone. E quel quadratino che ha trasformato il colore in un linguaggio universale ha portato la sostanza – il cibo – ad apparire (e in un certo qual modo a essere) nuovo e diverso, pur rimanendo se stesso.

Una nuova forma del cibo... E dunque il palato fine è stato sottomesso all’incanto della bellezza? Il sapore cambierà avendo il cibo una forma nuova?

Scopritelo in questa mostra dedicata al “ricettario cromatico” PANTONE FOODMOOD di Guido Tommasi Editore, dove potrete ammirare in un caleidoscopico evolversi potenzialmente infinito, il dialogo serrato tra forme e colori, in cui immaginazione e senso estetico conquistano e soggiogano gli occhi.

Brand

Guido Tommasi Editore

Brand: Guido Tommasi Editore

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
18:30 - 20:00
Presentazione - Inaugurazione della mostra PANTONE FOODMOOD
10 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa