Evento

ShakerArtist Art & Design change world! - 4 edizione Homo Ecologicus

Dal contenitore di ShakerArtist quest'anno uscirà Homo Ecologicus, un punto d'incontro tra design, prospettive del saper fare artigiano e rispetto dell'ambiente.

Numerose le sorprese destinate al pubblico di visitatori di questa quarta edizione di ShakerArtist Art & Design change world! che è sempre più attento alle novità delle idee distribuite nei percorsi dell'esposizione. Quest'anno, la quarta edizione di ShakerArtist Art & Design change world!  si terrà presso gli spazi The Art Land e Careof di Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4.
Dal contenitore contaminato di ShakerArtist quest'anno uscirà Homo Ecologicus, un punto d'incontro tra design, prospettive del saper fare artigiano e rispetto dell'ambiente. Il percorso coniugherà ‘l’arte del fare’ con prodotti e nuovi ‘saperi tecnologici’, aprendosi all'intercultura, alla crescita e all’innovazione, mostrando ai visitatori la circolarità dell’azione delle varie forme del design, che muove dal disegnare al fare, tornando infine al disegnare, non sottraendosi mai al confronto con i materiali ecocompatibili e nuove tecniche produttive.                        
Il percorso in Fabbrica del Vapore si snoda tra materiali naturali e saperi diversi, quasi a voler ritrovare l’unica via d’uscita nella natura, dopo secoli di asfalto. Design, tessuti, colori, elementi decorativi, forme, volume: il laboratorio di Shakerartist offre una visuale completa sulla progettazione del design, dell'arte, di una collezione moda, ecosostenibile ed ecocompatibile. 
Shakerartist è costituito da nomi di spicco del design italiano, artisti, marchi e stilisti che firmano la migliore produzione di questa quarta edizione del format. Avremo prodotti internazionali ma profondamente italiani, come:

ZanusoLegno presenta Anteprima assoluta The Meaning of Time progetto nato dalla collaborazione tra Zanuso Legno e la designer Alexandra Ola Wronska Cabinet Dimensioni: 170 X 44 xI85cm Materiali: struttura in ferro legno fossile StoneOak®
Un sonno lungo 4000 anni, dove, come in una danza, la natura nasconde, protegge e poi restituisce al paesaggio un dono sopito cui l’uomo rende una nuova vita. Questa è la potenza di StoneOak®, un legno fossile che dal sottosuolo la natura ha restituito al nostro tempo e la cui naturale bellezza, in questo progetto, è accentuata dal contrasto con la struttura minimale in ferro in un gioco di pieni e di vuoti che lascia al legno lo spazio per esprimere la potenza della sua organicità. Astrazione ed empatia, i due estremi del piacere estetico si fondono in un progetto che supera le barriere del tempo e, come in una stratigrafia, racconta un frammento temporale della vita di un organismo antico. StoneOak The Forgotten Forest - Un arco di tempo plurisecolare per un nuovo materiale, un legno unico estratto dalla terra dopo essere stato ricoperto per secoli da strati di argilla. Tronchi che in seguito a smottamenti e stravolgimenti della foresta di superficie sono scivolati sotto terra e rimasti avvolti e protetti sotto strati e strati di argilla e che la natura ha saputo conservare per secoli, per farli riaffiorare oggi in nuova ed inedita bellezza.Nel 2016 al Salone Del Mobile di Milano, alcuni dei più famosi brand dell’arredamento hanno scelto StoneOak® per realizzare pezzi delle loro collezioni. Aziende come: HENGE, LIVING DIVANI, ROSSANA, ACERBIS, LAURA MERONI e LUALDI ZanusoLegno & Adriana Lohmann The Table of Life  Adriana Lohmann, designer italobrasiliana basa da sempre le sue creazioni sulla simbologia mistica per il benessere degli ambienti: con il legno fossile StoneOak , Lohmann ha trovato la giusta ispirazione per creare un tavolo ovale, unico e sculturale

 

Whact Design Il privilegio di una tavola unica. La natura mette a disposizione la materia, la potenzialità, l'opportunità. Whact (Renzo Calastri) è l'occhio che COGLIE e RICONOSCE, la mano sapiente che realizza.L’arte ha trovato la via attraverso le mani dell’artista per rendere l’elemento naturale un oggetto unico, insolito, irripetibile. L'esperienza di ha poi fatto il resto: la conoscenza della materia prima, del TEMPO necessario per rendere le tavole solide e stabili, la scelta di utilizzare la resina per completare ed esaltare i naturali cromatismi delle venature. Gli oggetti realizzati soddisfano la VISTA, ma anche il TATTO. Puoi catturare con i sensi la superficie liscia, sentirne la materia e riconoscere, in tutte le sue particolarità, l'esclusività del pezzo. 

 

Lighting con Paky Art Design che crea nuovi concept per l'illuminazione d'interni che spingono il design al di là della sua applicazione funzionale, creando esperienze e atmosfere luminose straordinarie. Pasquale Chierchia, artista designer poliedrico, grazie al suo eclettismo miscela sapientemente materiali ed idee, ampliando gli orizzonti visivi dei consumatori. L’elemento luce negli oggetti di Paky Art Design diventa vocativo di un paesaggio naturale e selvaggio, dove l’architettura viene esaltata e amplificata per creare stupore ma anche cultura della luce.

 

Collettivo Artisti Riflessi D’Ambiente: racconti e diramazioni per l'ambiente e gli ambienti. Artisti designer fotografi: Massimo Valenti - Marina Gallandra - Marzia Galbusera - Maurizio Romano'

 

Luxury Class interior design, arredamento e personalizzazione degli spazi. Proposte originali per trasformare un’abitazione nella TUA casa.

 

L'architettura e il design diventano social e itineranti con la casa Mob di Arredissima

Interior Design e Architecture for social people!!
L'architettura e il design salgono a bordo di un Mob Arredissima e girano la design week 2019 nel contesto di Fuorisalone 2019 all'interno di Fabbrica del Vapore, proiettandoci  verso il futuro, ma tenendoci sempre con i piedi ben saldi su ciò che amiamo di più, la nostra "casa", il nostro luogo del cuore.
Con l'installazione Mob casa mobile di Arredissima sarà come aprire le porte della nostra ‘casa’ nella settimana del Fuorisalone2019 trasformando un piccolo pezzo di fabbrica del Vapore in un luogo da sogno, per grandi e piccini.
I Kit di Interior Mob design nascono dall'esigenza di rispondere a richieste specifiche per la casa, per lo spazio di lavoro, per un locale pubblico.  Il design d'interni diventa Street a disposizione della gente intenta a passeggiare per strada. 

 

HOMO ECOLOGICUS un PERCORSO indispensabile

Nel momento in cui le problematiche relative alla sopravvivenza del genere umano e del Pianeta Terra diventano particolarmente sentite, il ruolo dell’arte contemporanea, in quanto portavoce onesta e tempestiva, diventa importantissimo. Gli argomenti sui problemi ecologici che non possono essere spiegati a parole, senza banalizzare il concetto, trovano la loro giusta espressione nell’utilizzo del linguaggio con i mezzi artistici.  Curatrice della mostra Vlada Novikova Nava Storica e Critica d'Arte  Artisti presenti: Yourij Tilman, scultore - Yevhen Yekimov, pittore digital art - Saverio Bonelli, scultore - Irina Sokolova Guida, designer pittrice - Milena Tortorelli, architetto e artista - Malu Cruz Piani scultrice pittrice - Marina Kaminsky pittrice - Betty Bellù artiste pittrici

Tecnologia e prodotti fashion design si intersecano con l'ecologia, tema centrale che connette il percorso: dall'ethnic chic di Margo, Cape2Milano e Sorelle Citterio (arredamento e fashion d'ispirazione interculturale) ai tessili, dalla produzione moda d'arte innovativa di Tailor's art Revolution, capi trasformabili, piumini dalle forme geometriche che uniscono il comfort , al design e innovazione tecnologica dei materiali.  Inspired by art

LunaticaMilano brand giovane e bizzarro caratterizzato da design e tessuti italiani di qualità. Lunatica Milano presenterà le collezioni pret-à-porter a tiratura limitata, tutte legate da un unico fil rouge dal gusto retrò in stile anni 50 e 60 

BeCollection creative fashion style illuminerà il percorso con il design decor di T-shirt e Abiti Gioiello , per essere ciò che sei o scegliere chi volere essere

Cape2Milano, invece, presenterà alcuni dei migliori designer sudafricani. Una selezione di accessori di abbigliamento e oggetti di design rigorosamente sudafricani. I designer sudafricani hanno la grande capacità di mettere insieme i diversi linguaggi che hanno formato la stessa cultura sudafricana moderna: la modernità, la cultura tribale e la capacità di lavorare con materiali grezzi e spesso di riciclo. Cape2Milano sara' presente anche il progetto “wearable art” ovvero arte da indossare. 

Nel percorso saranno inaugurate due installazioni dedicate ai problemi ecologici del pianeta Terra, e una scultura di pane SheakerArtist .. Bread for Life dell’artista panettiere Pavin:

Installazione multi-sensoriale di Marina Kaminsky L'installazione multi-sensoriale di Marina Kaminsky  plastica riutilizzata. Le creature di Marina Kaminsky HOMO ECOLOGICUS simboleggiano il pianeta che urge difendere, ovunque, runner umani in corsa per il futuro in difesa dall'inquinamento causato dalla cattiva gestione dei rifiuti, soprattutto plastici

 

 Super Burka Girl project di Grace Zanotto. Live A/V set by Katatonic Silentio

"Changing Together : Nanotech Burka VS Climate change" 

Se le soluzioni all'interno del sistema sono così difficili da trovare, allora dobbiamo cambiare il sistema stesso. Nanotech Burka è una cellula abitativa mobile in simbiosi con la natura, grazie all'applicazione delle nanotecnologie può affrontare gli elementi rimanendo impermutabile. Fuoco e Ghiaccio, Aria e Acqua, Neve e Lava, tutto scorre e nulla è troppo piccolo per non poter fare la differenza. Come un'arca che attraversa il tempo, trasportando l'umanità verso la comprensione dell'ineluttabile simbiosi con il Pianeta.

Ambiente sonoro a cura di Katatonic 

Katatonic Silentio è un’artista multimediale, sound designer e dj di base a Milano, co-fondatrice del collettivo Cyberspeak Music.  Tra le espressioni musicali e culturali che la spingono ed alimentano troviamo le arti digitali, la sound art, la musica elettronica, ambient e sperimentale. Musicalmente, i suoi set spaziano da atmosfere dense e profonde a veloci passaggi cinematici.

 

installazione, scultura SheakerArtist Design & Bread change world! Una statua di pane realizzata da Attilio Pavin e donata dalla manifestazione Pane in Piazza 2019
" Una nuova luce proviene da un mondo nuovo fatto di di lievito madre e farine non raffinate, una scultura di Pane che illumina un mondo vecchio carico di egoismi, asfalto e distinzioni. Da questa scultura emerge una nuova specie, Homo Ecologicus, uomini, donne e bambini che lasciano alle loro spalle un vecchio pianeta, infangato, dilaniato da scarichi industriali, plastiche, rifiuti, egoismo e sopraffazione. Bread for Life sarà per tutti voi umani che avete testimoniato di credere in un bene futuro, che avete dato e fatto del vostro meglio per crescere una umanità nuova..Bread for Life è un’opera, piccola ma allo stesso tempo immensamente grande come significato


Opera scultura di pane dell’artista artigiano panettiere Pavin, l’angolo del pane Castiglione Olona sostenuta da Pane in Piazza, la manifestazione che sarà presente in Piazza Duomo, Umanitaria di Milano e Basilica di Sant’Eustorgio nei giorni 27 - 28 aprile 2019  con un enorme laboratorio di panificazione di 250 mq. e, dove, circa 150 panificatori italiani lavoreranno a stretto contatto per preparare pane e tutti i prodotti del mondo panario, operazione che durerà 10 giorni, e i cui proventi andranno alla realizzazione di un panificio in Etiopia. ( Con la collaborazione di Missioni Estere Cappuccini di Milano e il Patrocinio del Comune di Milano)

E ancora, incontri, laboratori e workshop:

La Mob, casa mobile di Arredissima sarà un luogo di socializzazione e scoperta, grazie alla fruibilità e convivialità cittadina che le diverse iniziative annesse e connesse offriranno ai visitatori, famiglie e curiosi:

Giovedi' 11 aprile  

ore 17.00 WORKSHOP Storytelling per arredare una happy house con stoffe, quadri e colori .

Venerdì 12 aprile 

ore 19:00 Twin Philosophies il metodo +QiGong,

QiGong e Alimentazione con la collaborazione del noto nutrizionista di fama internazionale Mauro Mario Mariani e la guida del Maestro Romeo Zampetti, responsabile Europa Qigong dal ministero della sanità cinese.

Medicina tradizionale cinese abbinata alla dieta mediterranea

Sabato 13 aprile 

ore 17.00 workshop incontro Internazionale sul tema della violenza: Design against violence,il ruolo del design per combattere la violenza e rendere le nostre città più sicure per le donne in particolare e, addirittura, prevenire la violenza in generale: Digital design - Grafic design -Comunicazione visiva, per creare protezione e rispetto per le donne.

ore 19.00 il teatro lirico diventa street. Scenografie teatrali come un'altra espressione di design. 

 

Domenica 14 aprile 

Ore 11.00 lezione sulle api. Una lezione street sulla vita delle api e sulla loro importanza nell’ambiente tramite l'utilizzo di  immagini, a cura di MARINA GALLANDRA
"Un’intelligenza collettiva: è questa la grande meraviglia del mondo delle api, insetti sociali  presenti sulla Terra da 30 milioni di anni. Una moltitudine di minuscoli cervelli, paragonati ad un “internet biologico”, interconnessi attraverso un linguaggio fatto di vibrazioni, danze, suoni e molecole. Nell’ombra di una cavità naturale o di un’arnia si tramanda la vita dell’alveare, popolato da 60.000 individui, la cui massa cerebrale complessiva raggiunge un numero di neuroni pari  alla metà di quelli di un essere umano. Ogni ape contribuisce alla vita e sopravvivenza della sua colonia come ogni nostra cellula contribuisce al mantenimento in vita del nostro corpo. La famiglia delle api è considerata non come una società composta di molti e singoli individui ma come un solo unico “superorganismo” organizzato ed indipendente."

 

Ore 15:00 spazio bambini laboratori artigiani ,ECOBATLE baby design sfida baby Art ,Homo Ecologicus Kids save the Planet che terminerà con una baby designer marcia, in fabbrica, a sostegno dell'ambiente

 

Ore 17:00 comPVter associazione workshop la tecnologia al servizio dell'ecologia

 

 



Scarica il comunicato

Brand

Arredissima arredamenti
BE Collection
Cape2Milano
intarbor SpA
Lunatica Milano
Luxury Class Interior Design & Complementi d'arredo - Monza
MARGO’ DI BASSANI MARGHERITA
Paky Art Design
Pavin, l’angolo del pane Castiglione Olona
Sorelle Citterio Home Decor e Fashion design
Tailor's Art Revolution
whact design
Zanuso Legno S.r.l.

Brand: Arredissima arredamentiBE CollectionCape2Milanointarbor SpALunatica MilanoLuxury Class Interior Design & Complementi d'arredo - MonzaMARGO’ DI BASSANI MARGHERITAPaky Art DesignPavin, l’angolo del pane Castiglione OlonaSorelle Citterio Home Decor e Fashion designTailor's Art Revolutionwhact designZanuso Legno S.r.l.

Designer

Eliseo Architetto Pareschi
Margherita Bassani
Anna Bellù
Saverio Bonelli
Renzo Calastri
Malu Cruz Piani
Marzia Galbusera
Marina Gallandra
Marina Kaminsky
Elisabetta Orsenigo
Chierchia Pasquale
Maurizio Romano'
Irina Sokolova Guida
Milena Tortorelli
Massimo Valenti
Yekimov Yevhen
Tilman Yourij

Designer: Eliseo Architetto PareschiMargherita BassaniAnna BellùSaverio BonelliRenzo CalastriMalu Cruz PianiMarzia GalbuseraMarina GallandraMarina KaminskyElisabetta OrsenigoChierchia PasqualeMaurizio Romano'Irina Sokolova GuidaMilena TortorelliMassimo ValentiYekimov YevhenTilman Yourij

Contatti

eventi@passpartout.org

Programma
8 Lunedì
11:00 - 19:00
Esposizione
9 Martedì
15:00 - 16:00
Presentazione - Presentazione e inaugurazione percorso Homo Ecologicus
11:00 - 19:00
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
10 Mercoledì
11:00 - 19:00
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
15:00 - 15:30
Presentazione - Presentazione e inaugurazione scultura di pane SheakerArtist Bread for Life di Pavin artigiano panettiere
11 Giovedì
11:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
18:30 - 20:00
Show - Inaugurazione Installazione plastica riciclata una corsa per il futuro dell’artista Marina Kaminsky
17:00 - 18:00
Workshop - WORKSHOP arredare una happy house con stoffe, quadri e colori
12 Venerdì
19:00 - 20:00
Workshop - Twin Philosophies il metodo +QiGong
11:00 - 23:59
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
13 Sabato
18:30 - 23:59
Show - Changing Together : Nanotech Burka VS Climate change. Super Burka Girl project di Grace Zanotto. Live A/V set by Katatonic Silentio
17:00 - 18:00
Incontro - incontro Internazionale sul tema della violenza: Design against violence
11:00 - 19:00
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
19:00 - 20:00
Show - il teatro lirico diventa street. Scenografie teatrali come un'altra espressione di design
01:00 - 23:59
Esposizione
14 Domenica
11:00 - 12:00
Incontro - lezione sulle api. Una lezione street sulla vita delle api e sulla loro importanza nell’ambiente, a cura di Marina Gallandra
17:00 - 18:30
Workshop - ComPVter la tecnologia al servizio dell'ecologia
15:00 - 17:00
Workshop - Homo Ecologicus Kids save the Planet
11:00 - 20:00
Esposizione - Esposizione - arte e sculture, design, arredo interior design, home decor, fashion design, illuminazione
Trova l'evento
sulla mappa