Evento

TOMI

Quando

9-14 Aprile 2019

FORO Studio vince il concorso ADF Milano Salone Design Award 2019 e presenta il progetto TOMI in occasione della Milano Design Week 2019

Durante il Fuorisalone 2019 FORO Studio allestisce il progetto TOMI (Tokyo–Milano) a seguito del Best Performance Award ricevuto dal giapponese Aoyama Design Forum - Tokyo, in occasione dell’ADF Milano Salone Design Award.

L’ADF Aoyama Design Forum, organizzazione giapponese nata con lo scopo di contribuire a diffondere la cultura del design di qualità, premia FORO Studio con il Best Performance Award – in occasione del Salone del Mobile 2019 – e sponsorizza la realizzazione e l’esposizione del progetto TOMI. L’ADF, che da sempre incoraggia attraverso le proprie iniziative la creazione di un network di relazioni tra i designer in campo internazionale, ha bandito tra ottobre e dicembre 2018 l’ADF Milano Salone Design Award 2019, invitando designer di tutto il mondo a partecipare al contest con le proprie idee progettuali sul tema “Portable Space”.

Vincitore del prestigioso riconoscimento è FORO Studio un ensemble di cinque professionisti milanesi, operanti nel campo del design, che uniscono le loro peculiari competenze per realizzare progetti esclusivi e a misura del cliente. I componenti di questo originale ensemble sono talenti diversi mossi dalla stessa passione verso la realizzazione di un progetto finale, muovendosi in armonia tra loro: Claudia Oldani, project manager dalle competenze tecniche e dalla creatività impulsiva; Alessandro Pennesi, designer del prodotto e “teorico” dello studio; Giuseppe Ponzo, pilastro fondatore dello studio e responsabile della pianificazione strategica; Fabio Romenici, interior e product designer intuitivo e sperimentale; e Salvatore Ponzo, architetto ed exhibition designer dalle molteplici attitudini.

Direzione Artistica, Brand Identity, Interior & Exhibition Design, Product & Graphic Design sono alcuni dei principali campi operativi che FORO Studio sviluppa e realizza tramite un approccio innovativo e multidisciplinare, che fonde i concetti di materialismo, etica e spiritualità. Schierato a sostegno della cultura, questo ensemble ricerca strenuamente connessioni tra il proprio lavoro, l’arte e il sociale, trovando linfa vitale dalle commistioni che ne derivano e nobilitando il risultato ultimo del progetto.

 

L’attenzione all’utilizzo di materiali eco–friendly e all’avanguardia e l’applicazione di strategie in costante dialogo con il fruitore mirano alla realizzazione di progetti che ricercano esperienze cognitive, emotive e sensoriali.

 

Proprio in questa direzione si colloca anche TOMI, progetto inedito che fa da ponte tra la cultura italiana e quella giapponese. Uno spazio mobile dove poter consumare un pasto al sacco, oltre a un’area di relax e di interazione nell’ambito urbano. Proprio il cibo, infatti, è stato scelto come elemento di incontro e convivialità. La schiscetta e la bento box – caratteristici contenitori per trasportare pietanze, il primo tipico di Milano e l’altro del Giappone – sono state di ispirazione a FORO Studio per la creazione di questo sistema modulare, smontabile e mobile che invita all’interazione.

Il progetto interpreta il tema della trasportabilità: la struttura è semplice, facile da produrre, assemblare e disassemblare, utilizzabile in spazi indoor e outdoor. Combina la cultura italiana e quella giapponese in modo accattivante, usando elementi tradizionali appartenenti alle due città che per l’occasione sono state messe a confronto: Tokyo e Milano.

TOMI infatti si ispira agli yatai – bancarelle introdotte nel periodo Edo che vendono cibo da strada della cucina del Sol levante come ramen e sushi – e li rivisita con una struttura composta da tubi Innocenti, storico prodotto della manifattura milanese del quartiere Lambrate. Ma molti altri sono i riferimenti legati alle due culture: una sfera decorativa laccata rossa e sospesa diviene omaggio alla bandiera nipponica, mentre una rivisitazione dei Noren, i tradizionali divisori di tessuto usati da negozi e ristoranti, proteggono dal sole. Il grande tavolo al centro dello spazio, invece, appartiene alla cultura tutta italiana del convivio, nel quale davanti a un bel piatto di pasta si può parlare di qualsiasi cosa. I materiali che compongono il modulo abitabile invece – in gran parte provenienti dal mondo dei cantieri edili – sono stati scelti per simboleggiare la proverbiale operosità milanese.

La struttura di TOMI ha le stesse dimensioni in pianta di un posto macchina ed è pensata per essere posizionata lungo le strade, poiché lo scopo (o la provocazione) del progetto è anche quello di sottrarre spazio alle automobili. Interamente modulare, questo abitacolo metropolitano è composto da trentotto tubi Innocenti tenuti insieme da novantadue giunti meccanici. All'interno del frame metallico sei moduli quadrangolari – realizzati in MDF laccato di un denso tono rosso – sono accostati insieme a formare una seduta che corre perimetralmente alla struttura. Il tavolo nero posto al centro, anch’esso realizzato in MDF laccato, è lo spazio intorno al quale si possono innescare interazioni conviviali.
 

Lo spazio è schermato dall’esterno grazie ad una serie di veli – ispirati dai Noren appunto – in materiale polimerico semi-trasparente. Un secondo perimetro di veli polimerici circonda il tavolo: più corti di quelli sul perimetro esterno, questi permettono di riparare chi è seduto dal sole che entra dall’apertura sul cielino perpendicolare al tavolo, senza però limitarne la visibilità su chi è seduto di fronte. Di sera un sistema di barre led, alimentate da una serie di pannelli solari, illumina dall'alto l’intero spazio. TOMI è facilmente movibile grazie a una serie di sei ruote piroettanti. Una volta in posizione, è stabilizzato grazie ad un gruppo di sedici piedini ausiliari utili al conferimento dell’assetto statico.
 

Brand

FORO STUDIO

Brand: FORO STUDIO

Contatti

FORO Studio
VIA DON GIOVANNI VERITÀ 7,
20158 MILANO,
tel. +39 0249791987
claudia.oldani@forostudio.com

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10:30 - 20:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:30 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
10:30 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:30 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:30 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:30 - 17:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
Edison